La Ginnastica Ipopressiva è un vero e proprio metodo di riprogrammazione posturale globale, che utilizza esercizi di respirazione per tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico.

Questo metodo nasce in Belgio negli anni ’80 da Marcel Caufriez come ginnastica per fare fronte a problemi uro-ginecologici e nel post-partum, successivamente la metodologia si sviluppò non solo nell’ambito riabilitativo, ma anche come ginnastica di prevenzione per la salute e in ambito sportivo per migliorare le performance.

In cosa consiste?

Il Metodo Ipopressivo prevede una serie di esercizi posturali che diminuiscono la pressione nella cavità addominale, determinando un incremento del tono muscolare della fascia addominale (muscolo trasverso, obliqui e retti) e del pavimento pelvico, e una diminuzione del tono del posturale del diaframma toracico con aumento della resistenza delle vie aeree superiori. Attraverso l’esecuzione degli esercizi, aumenterà la consapevolezza di come utilizzare ed attivare correttamente i muscoli respiratori profondi e quelli posturali.

Benefici

La Ginnastica Ipopressiva è un metodo posturale che dà effetti positivi in generale, come il miglioramento del sistema respiratorio e cardiovascolare. Già dalla prima seduta avrai una sensazione di un corpo “più allungato”:
Riduzione del diametro della cintura addominale;
Prevenzione del mal di schiena;
Recupero post-partum;
Prevenzione dell’incontinenza urinaria.

Perché è importante?

Immaginate la cavità addominale come un contenitore tridimensionale i cui lati sono formati dalla muscolatura: lateralmente (da dietro a davanti) troviamo il trasverso e gli obliqui, il fondo è rappresentato dal pavimento pelvico e il soffitto del contenitore dal diaframma. All’interno del contenitore troviamo i visceri (intestino tenue e crasso, vescica, utero) che possiedono una loro “mobilità” (es. peristalsi).
Quando facciamo degli sforzi, la pressione all’interno della cavità addominale aumenta e la spinta di tale pressione è verso avanti e in basso. Aumenta anche la pressione all’interno degli organi che di conseguenza fa aumentare il volume dell’intero addome.
Ora immaginate di voler riempire ulteriormente un contenitore già bello pieno, che cosa succede? Se è un buon contenitore qualcosa in più riesco a farci stare, ma se il mio contenitore è già usurato rischia di rompersi.
Quindi se la mia muscolatura (il mio contenitore) è allenata riesco a gestire bene le pressioni addominali sfruttando i muscoli della respirazione. In caso contrario continuerò a sollecitare le forze che spingono verso il basso e in avanti predisponendo le basi per delle problematiche viscerali come la diastasi, prolasso, incontinenza, mal di schiena ecc…

A chi è rivolta?

Questa metodologia è rivolta principalmente alle donne ma anche agli uomini di diverse età. È utile a chi pratica sport o chi ha problematiche viscerali come una Ptosi (calo dei visceri) a seguito di un forte dimagrimento, oppure a chi ha una diastasi addominale (separazione dei retti addominali), oppure chi ha un prolasso dei visceri (utero o retto).

Lezioni

Le lezioni di ginnastica ipopressiva si svolgeranno con Alessandra Conci, Istruttrice di 2° livello del metodo GAH presso il nostro studio Accademia Lab Salute e Sport.
Le lezioni possono essere svolte in piccoli gruppi da 4-5 persone o singolarmente. Saranno eseguite in sede 10 lezioni per imparare le basi del metodo. La continuità degli esercizi svolti in autonomia porterà al raggiungimento degli obiettivi prefissati all’inizio dopo una prima visita conoscitiva.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare Alessandra al numero 347 7660509

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *